Specie in questo periodo dell’anno capita a tutti di lasciarsi mettere a letto dalla febbre. E’ bene ricordare che la febbre non è una malattia, bensì è il sintomo di una malattia. Essa, infatti, rappresenta la risposta del nostro sistema immunitario a infezioni come raffreddore, influenza, faringite o bronchite. Ma come dobbiamo comportarci per alleviare questo sintomo? Ci sono diversi rimedi naturali utili ad abbassare la temperatura, facendoci quindi sentire meglio. Scopriamo insieme i più efficaci.
Partiamo dai rimedi a base di prodotti che di norma abbiamo già in casa. Innanzitutto apriamo il frigo e prendiamo un bel limone. Ci sono diversi modi in cui possiamo adoperarlo per combattere la febbre. Possiamo lavarlo, ridurre in polvere la sua scorza ed ingerirla. Ma se invece vogliamo beneficiare delle sue virtù senza conusmarlo, l’alternativa è di tagliarlo a fette ed applicare le fette sui piedi, che dovranno poi essere coperti con dei calzini umidi. Anche l’aceto è un rimedio particolarmente efficace contro la febbre alta. Possiamo versarne mezza tazza nell’acqua della vasca da bagno. Immergerci nella vasca per una decina di minuti ci farà abbassare la temperatura. Ma per trovare un sollievo immediato è anche utile lasciare per qualche minuto sulla fronte un panno imbevuto d’aceto.
Veniamo ora ai rimedi da erboristeria. Preferiamo l’echinacea, delle cui proprietà possiamo beneficiare preparando impacchi o decotti. Contro la febbre alta sono d’aiuto anche l’achillea, la genziana, il tiglio, l’achillea, i fiori di sambuco e la menta piperita. Infine, vi suggeriamo le foglie di farfaro. Basta ammorbidirle in acqua calda e porle sul petto per lasciar sfogare la febbre.