Curarsi con l’aglio, la cipolla o la cannella? Ebbene sì, è possibile. Ci sono erbe ed alimenti che grazie alle loro proprietà curative possono essere definiti dei veri e propri antibiotici naturali. Scopriamo quindi quali sono le alternative completamente naturali che si possono preferire ai tradizionali farmaci ed in quali casi possono risultare utili.
Come vi abbiamo anticipato, l’aglio non è solo in grado di insaporire diverse pietanze ma può essere benefico per la nostra salute. Esso ci protegge il cuore, abbassa la pressione sanguigna, previene le infezioni della pelle e ci mette al riparo perfino dal cancro. Anche la cipolla, al pari dell’aglio, è considerata a tutti gli effetti una medicina naturale. Le cipolle svolgono un’azione antinfiammatoria, hanno proprietà diuretiche e ci proteggono dai malesseri di stagione quali influenza, mal di gola e raffreddore. Per combattere questi malesseri stagionali si rivela molto utile anche lo zenzero. Anch’esso, inoltre, avrebbe delle proprietà utili a proteggerci dal cancro.
La cannella, che tutti conosciamo come spezia che rende più saporiti i dolci, è in realtà anche un toccasana per la nostra salute. Essa è un antibatterico naturale, inoltre allevia i dolori mestruali e quelli causati dall’artrosi. Per la cura delle malattie relative alle vie respiratorie è invece l’origano ad essere particolarmente utile. Esso viene considerato un analgesico, antisettico ed antispasmodico naturale, dunque dovremmo tenerlo sempre a portata di mano. Ed ecco che con poco la farmacia si è spostata in cucina, con zero controindicazioni ed effetti collaterali…