Secondo un recente studio condotto da ricercatori dell’università Ladoke Akintola, in Nigeria, bere quotidianamente latte di soia prevenie l’aterosclerosi, in quanto va ad abbassare i livello di colesterolo nel sangue. Il colesterolo infatti, è il nemico numero uno per la salute delle nostre arterie e per il nostro cuore.
Gli scienziati nigeriani, per effettuare la loro ricerca, hanno reclutato 42 individui sani, di una fascia d’età compresa tra i 25 e i 50 anni ed hanno somministrato loro mezzo litro di latte di soia per soli 21 giorni. Hanno condotto poi la controprova su un altro gruppo di 42 volontari, che per 21 giorni non hanno bevuto latte di soia ma bensì latte normale. Ovviamente prima di iniziare l’esperimento sono stati registrati i valori di colesterolo buono ( HDL) e cattivo ( Ldl) di tutti questi soggetti.
In questo breve lasso di tempo si è potuto osservare che nei 42 individui che per 21 giorni hanno regolarmente ingerito latte di soia, i livelli di LDL erano diminuti del ben 25% mentre quelli del colesterolo buono, amico delle nostre arterie, erano incrementati del 20%. E si erano ridotti anche i valori di trigliceridi e acidi grassi. Nei individui che non avevano bevuto il latte di soia, invece, non era successo nulla, ed i dati erano rimasti pressochè invariati.
Questi dati hanno dello straordinario in quanto abbastanza significativi. I ricercatori infatti, grazie a tale scoperta, sostengono che in molti casi l’assunzione di farmaci ad azione ipocolesterolemizzante può essere ridotta, in quanto basterebbe un uso regolare di questo alimento per tenere a bada i livelli di colesterolo.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.