Il periodo dell’anno che più mette alla prova le nostre chiome fluenti è sicuramente l’estate. La bella stagione con il sole e la salsedine ha un ottima influenza sull’umore ma una pessima sui capelli. Ma non crucciatevi: probabilmente siete ancora in tempo per ridurre al minimo i danni. Seguite i nostri consigli e ridarete corpo e lucentezza ad una testa opaca e sfibrata.
Il primo provvedimento da prendere consiste nel bere molta acqua ed assumere tanta frutta e verdura. In questo modo il cuoio capelluto non si disidrata. Inoltre è bene seguire una dieta ricca di pesce che, con i noti omega3, contribuisce a rinforzare la struttura del capello.
Ovviamente vi sono poi delle accortezze che agiscono e riguardano nello specifico la nostra capigliatura. Bisogna utilizzare ogni giorno lozioni protettive e filtri solari; evitare i trattamenti colorati troppo aggressivi; risciacquare ogni sera il cuoio capelluto con uno shampoo molto delicato, per permettere una libera traspirazione; e ridurre al minimo l’utilizzo di strumenti quali phon, arricciacapelli e piastre liscianti, altamente deleteri a causa delle alte temperature che raggiungono.
Per curare e coccolare la propria chioma esistono molti prodotti di qualità in commercio ma è possibile anche produrre delle maschere sane e naturali in casa. Si può applicare un cucchiaio di olio d’oliva mischiato con olio di mandorle; oppure una noce di burro di karitè; o ancora miscelare olio di germe di grano, olio di mandorla, rosso d’uovo, miele ed aceto di mele.
Infine è bene non dimenticare mai di vaporizzare sulla propria capigliatura dell’olio di semi di lino in spray che, oltre a conferire maggior pettinabilità, forma una pellicola protettiva sui capelli.
Le regole ed i consigli da seguire possono sembrare molti ma niente è mai troppo per garantire una testa bella tutto l’anno.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.