L’estate è arrivata e per indossare shorts, abitini e bikini ed essere perfettamente in ordine è d’obbligo una depilazione perfetta. Molte scelgono di ricorrere alla ceretta, che è l’unico modo per liberarsi degli odiati peli per almeno qualche settimana. Ma che dolore! Già, perché soprattutto nelle parti più delicate, fare la ceretta risulta essere quasi sempre una tortura.
C’è chi fa la ceretta fai da te casalinga, chi invece preferisce affidarsi alle sapienti mani di una esperta estetista. C’è poi chi sceglie la ceretta a caldo, chi quella a freddo, e chi ancora quella brasiliana. Ma di qualunque tipo di ceretta si parli, le donne sentono dolore al solo nominarla. Ma c’è un modo per sfoggiare una pelle liscia senza soffrire troppo? In realtà qualche piccolo trucco c’è, che, se messo in atto, può rendere la ceretta un po’ meno dolorosa.
Per quelle meno temerarie, la più sconsigliata è la ceretta brasiliana, che negli ultimi tempi è la più in voga ma è senza dubbio anche quella più dolorosa. Il primo consiglio è di farsi forza iniziando dalla zona meno sensibile, ovvero le gambe. Un aspetto da tenere poi in considerazione per affrontare meglio la ceretta è il proprio ciclo mestruale. Il collegamento vi sembrerà forse curioso, ma in realtà subito prima il ciclo la pelle è più sensibile, pertanto è sconsigliato fare la ceretta per non avvertire più dolore. Al contrario, nei giorni del ciclo l’attività del bulbo rallenta e quindi la ceretta verrà meglio e durerà più a lungo.
Per ammorbidire la pelle e renderla più liscia è poi utile usare un esfoliante. E infine, prima della depilazione potrebbe essere d’aiuto applicare nella zona da trattare, dopo averla lavata e asciugata, un po’ di talco, così da fare attaccare la cera solo ai peli e non alla pelle.