Le cicatrici rappresentano dei fastidiosi inestetismi che il più delle volte, soprattutto quando sono molto evidenti, provocano un senso di insicurezza ma anche di imbarazzo in chi le possiede. Purtroppo non è possibile rimuovere completamente questi segni dal nostro corpo, ma con un pò di buona volontà e soprattutto con molta costanza e pazienza è possibile far diventare le vostre cicatrici quasi impercettibili.
Innanzitutto potrete far ricorso alla chirurgia estetica, che prevede diversi trattamenti. In primis vi è la dermoelettroporazione che consiste nell’iniettare delle sostanze rigeneranti di tipo steroideo per via sottocutanea. Questa tecnica è indicata soprattutto per cicatrici cheloidi ( in rilievo), piuttosto evidenti ed estese.
E’ possibile anche effettuare un piccolo intervento chirurgico, in anestesia locale, che consiste nell’asportare il tessuto interessato dalla cicatrice, e nell’innestare una porzione di derma assolutamente sano.
Ma esistono anche dei rimedi del tutto naturaliche ci permettono di attenuare le cicatrici, migliorandone notevolmente il loro aspetto, ma come accennato prima, ci vuole un pò di tempo e costanza.
Un ottimo rimedio casalingo consiste nell’applicare sulla zona interessata l’olio di rosa mosqueta, che è ricco di vitamine E, C ma anche di steroli naturale e acidi grassi. Applicate ogni giorno qualche goccia di questo olio sulla cute lesa e massaggiate energicamente.
Anche il burro di karitè ( anch’esso ricco di vitamine) e l’olio di mandorle , sono ottime sostanze naturali in grado di migliorare l’aspetto estetico delle vostre cicatrici, perchè rigenerano la pelle. Questi prodotti si possono acquistare tranquillamente in qualsiasi erboristeria.
Vi consigliamo inoltre di non esporre le vostre cicatrici al sole per almeno 7-8 mesi e di applicare sempre un fatttore di protezione elevato ( 30-50) sulla zona di cute interessata.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.