La forfora, che incubo! Uomini e donne soffrono di questo disturbo che interessa il cuoio capelluto. Una piccola polverina bianca si nota tra i capelli e a volte questa “neve” arriva perfino sulle spalle: è così che la forfora si manifesta, mettendo a disagio chi ne è colpito.
Ma per metterla ko possono bastare anche solo dei semplici rimedi naturale. Seguire un’alimentazione sana e tenere lontano lo stress sono le prime due regole da rispettare se si vuole eliminare la forfora dalla propria testa. Ci sono poi delle soluzioni fai da te che possono rivelarsi d’aiuto. La prima che vi proponiamo è rappresentata da un impacco a base d’uovo, la cui preparazione è molto semplice. Dovete innanzitutto procurarvi tre tuorli d’uovo e due cucchiaini d’aceto, gli elementi necessari, insieme all’acqua, per dare vita a questa lozione casalinga. Una volta che avrete l’occorrente, dovrete mescolare i tuorli con un po’ d’acqua tiepida (circa 18 cl). Quanto ottenuto dovrete lasciarlo agire sui capelli per un quarto d’ora. Poi, dopo aver sciacquato i capelli una prima volta, dovrete effettuare un altro risciacquo aggiungendo l’aceto all’acqua.
Un’alternativa all’impacco d’uovo per sconfiggere la forfora è una lozione a base d’ortica. Anche in questo caso la preparazione non richiede particolari accorgimenti. Ciò che vi serve sono 100 gr. di foglie d’ortica, 750 ml d’acqua e mezzo litro di aceto. Per prima cosa occorre aggiungere l’aceto nell’acqua, all’interno della quale dovete fare bollire le foglie d’ortica per una mezz’ora. Lasciate filtrare il tutto e lavatevi normalmente i capelli. Dopo lo shampoo lasciate agire la vostra lozione all’ortica sui capelli per un quarto d’ora, infine rimuovete con acqua tiepida.