Ci hanno sempre detto che il cioccolato fa male. Ci hanno fatto sentire in colpa per ogni minimo cedimento al piacere del cacao.
Ci hanno dipinto le pasticcerie come luoghi di perdizione. Ed invece no!
Dagli ultimi studi eseguiti sembra che il cioccolato, non solo non faccia male, ma anzi faccia benissimo.
A dare la buona novella ci ha pensato una ricerca condotta dagli studiosi svedesi del Karolinska Institutet di Stoccolma e pubblicata sul Journal of the American College of Cardiology. Secondo questo studio il cioccolato gioverebbe alla salute delle arterie, in particolar modo delle arterie delle donne.
Un gruppo eterogeneo, composto da 33 mila pazienti di sesso femminile e di età compresa tra i 49 e gli 83 anni, è stato seguito dal 1997 al 2007. I dati raccolti ed esaminati con cura hanno rivelato una realtà molto interessante. Le donne che consumavano la maggior quantità di cioccolato fondente, nell’ordine di più di 45 grammi a settimana, hanno fatto registrare ogni anno 2,5 ictus su 1000 soggetti, mentre tra coloro che non superavano i 9 grammi a settimana il tasso di ictus annuo rilevato è stato di 7,8 casi su 1000.
L’importante divario sarebbe dovuto ai flavonoidi, potenti antiossidanti, nemici naturali dei radicali liberi, e contenuti appunto nel cioccolato fondente.
La dottoressa Larsson, responsabile dello studio svedese, ha però voluto precisare che il cioccolato, mangiato in quantità eccessive, fa comunque male alla salute. «Il cioccolato deve essere consumato con moderazione in quanto ha un alto contenuto di calorie, grassi e zuccheri”, ha ribadito la studiosa.
Anche in questo caso, quindi, in medio stat virtus. Il cioccolato fondente è un’importante vasoprotettore, molto efficace soprattutto sulle donne, ma bisogna avere il buon senso di consumarlo con la giusta moderazione.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.