Il deodorante è uno di quei prodotti di cui è impossibile fare a meno. Serve a mantenerci fresche e asciutte anche nelle giornate più calde, assorbe il sudore e soprattutto impedisce che i nostri effluvi corporei diffondano attorno a noi odori sgradevoli. Capita spesso, però, che i deodoranti in commercio siano troppo aggressivi per le pelli delicate e sensibili agli agenti allergeni.
Che fare? In questi casi una buona idea è quella di trovare dei rimedi naturali, e dunque di farci un deodorante a casa, da sole. Totalmente naturale, ecologico e anallergico, fatto senza sostanze chimiche irritanti. Ecco due semplice ricette per realizzare dei deodoranti casalinghi e low cost. La prima è quella del deodorante a base di bicarbonato di sodio, vero alleato nell’igiene. Per prima cosa mettete 100 ml di acqua distillata in un contenitore con beccuccio e aggiungete 4 cucchiai di bicarbonato di sodio. Fate saturare l’acqua lasciando riposare per circa 30 minuti e mescolando un paio di volte. Travasate l’acqua satura di bicarbonato in uno spruzzino e aggiungete 10 gocce di olio essenziale della vostra profumazione preferita. Potete scegliere l’olio essenziale di lavanda, di tea tree o anche di limone. Agitatelo bene, conservatelo in un luogo fresco e usatelo ogni volta che ne avete bisogno.
La seconda ricetta sfrutta invece le proprietà naturali dell’allume di rocca, una pietra naturale ottima proprio come deodorante naturale perché neutralizza i cattivi odori e normalizza la traspirazione. Basta semplicemente ridurre l’allume di rocca in piccole pietre e metterle in un erogatore a spruzzo con dell’acqua e qualche goccia di olio essenziale. Anche in questo caso meglio se agrumato, a base di limone o tea tree.