La tanto odiata forfora è una vera e propria patologia dovuta alla desquamazione eccessiva del cuoio capelluto. Si presenta come delle piccole scaglie biancastre attaccate ai capelli ed è un fenomeno davvero inestetico che crea molto disagio negli individui che ne sono interessati.
Le cause che conducono alla comparsa di questa fastidiosa patologia sono svariate e riguardano in primis una cattiva alimentazione ( eccesso di cibi ricchi di grassi) ma anche problemi di natura psicologica, quali ansie, stress, tensioni.
Sul mercato sono presenti innumerevoli prodotti adatti proprio a combattere la forfora, contenenti soprattutto sostanze battericide e cheratolitiche che mirano ad eliminare l’eccesso di cellule morte ed a previnire la desquamazione del cuoio capelluto.
Tuttavia va detto che un uso prolungato e spropositato di queste lozioni antiforfora, essendo per la maggior parte di natura chimica, a lungo andare possono danneggiare ancor di più la salute del nostro cuoio capelluto quindi è necessario non eccedere nelle applicazioni o magari affiancare anche i sempre validi rimedi “fai da te” ed i tanto utili consigli della nonna.
Un ottimo rimedio naturale per combattere la tanto odiata forfora consiste nell’utilizzare le uova. Fate un impacco di 3 uova ed acqua tiepida sui vostri capelli e lasciate in posa per circa 20 minuti. Dopodiché risciacquate per bene e prima di procedere al normale lavaggio con shampo, versate sui vostri capelli un bicchiere di aceto bianco. Vedrete in questo modo che la forforà tenderà a scomparire ed i vostri capelli diventeranno morbidi e lucenti.
E’ opportuno inoltre utilizzare uno shampoo a base prevalentemente di zolfo e solfuro di selenio. Inoltre, se soffrite di questa patologia, cercate anche di evitare quanto più possibile l’uso di cappelli per far si che i vostri capelli ed il vostro cuoio capelluto possa respirare.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.