Sei influenzato? Non curarti con gli antibiotici. A rivelarlo uno studio condotto dalla Lancet Infectious Diseases che, a seguito di uno studio condotto su un campione di oltre 2.000 persone, ha scoperto l’assoluta impotenza degli antibiotici in casi di virus influenzali.
L’antibiotico può portare certo grandi benefici quando ci troviamo di fronte ad infezioni batteriche dell’apparato respiratorio ma sembra essersi rivelato del tutto inutile quando si tratta di infezioni riguardanti le basse vie respiratorie, compreso bronchiti acute e croniche.
La somministrazione di questi farmaci, infatti, sembra aver contribuito solo ad un minimo beneficio nel decorso della malattia, benefici che però risultano piuttosto ridotti rispetto alla pericolosità degli antibiotici. Gli effetti collaterali di questi farmaci possono rivelarsi ben più gravi di una semplice infezione.
Se siete influenzati quindi, o avete un semplice mal di gola, non ricorrete subito all’uso dei farmaci credendo non ci siano altre alternatice, provate piuttosto a concedervi qualche giorno per sperimentare qualche vecchio rimedio naturale, magari tramandatovi dai vostri nonni.
Non dimenticate che questi rimedi, seppur apparentemente obsoleti e superati, sono sopravvissuti al potere logorante del tempo. Si tratta di conoscenze spesso basate sull’esperienza pratica dei nostri antenati, forse meno colti di noi ma certamente più affidabili!
Per approfondire l’argomento leggi anche : “Influenza: prevenirla con i rimedi naturali” e “Inluenza : cosa fare?“