Da sempre si considera la frutta in generale, ed in particolare il mirtillo, come il miglior rimedio naturale contro l’invecchiamento. Ma di recente si è scoperto che è un ortaggio, il radicchio, il vero elisir di lunga vita. Degli studi condotti presso l’Università di Urbino hanno svelato che il radicchio rosso è uno degli alimenti più ricchi di antiossidanti.
Proprio questa grande quantità di sostanze antiossidanti, presenti in misura maggiore che in frutti come il mirtillo e l’uva, permette al radicchio di ritardare l’invecchiamento cellulare, rendendolo particolarmente prezioso per la nostra pelle. Inoltre, vi ricordiamo che l’azione anti-aging non è l’unico beneficio che si può trarre dal radicchio. Questo ortaggio è anche molto consigliato nelle diete ipocaloriche, visto che essendo composto prevalentemente di acqua contiene un numero molto basso di calorie. In più contiene vitamine preziose coma la A, la B1 e la B2.
E non sono finite qui le ragioni per cui dovremmo recarci dal fruttivendolo e mettere il radicchio nella nostra busta della spesa. Esso contiene buone quantità di calcio, che dunque lo rendono anche amico delle nostre ossa, e le elevate quantità di triptofano ne fanno un ottimo rimedio contro l’insonnia ed i disturbi del sonno. E per finire vi ricordiamo che il radicchio favorisce la digestione e grazie alle fibre in esso presenti facilita anche il transito intestinale. Il modo migliore per avere tutti questi benefici sarebbe consumare il radicchio sotto forma di tisana. Ma sono talmente buoni i piatti che si possono realizzare con quest’ortaggio, dai risotti agli gnocchetti, che assicurarci le proprietà del radicchio solo con le tisane sarebbe un vero peccato…