Durante la dodicesima edizione della Biodomenica, manifestazione patrocinata dall’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica, la Coldiretti ha diffuso una vera e propria top ten dei cibi antirughe. La classifica consta di una lista di alimenti che aiutano l’organismo a proteggersi dai radicali liberi, alimenti con un elevato potere antiossidante.
Questo valore viene misurato tramite l’unità ORAC (Oxygen Radical Absorbance Capacity), la capacità di assorbire i radicali dell’ossigeno.
I primi tre posti in questa speciale classifica di frutta e verdura di stagione sono occupati dai carciofi (9.828 unità ORAC), il succo d’uva nera (5.216 unità ORAC), ed i mirtilli (3.480 unità ORAC). A seguire vengono le pere, le melanzane, i peperoni, gli spinaci cotti, le cipolle rosse, il prezzemolo fresco ed i kiwi.
Insieme a quest’elenco la Coldiretti si è divertita anche a stilare un vero e proprio menù antirughe che va dai primi ai dolci. Per cominciare si può scegliere tra un riso integrale con polpettine di ceci (24 mila unità ORAC) oppure una pasta condita con carciofi e pomodoro (23 mila unità ORAC). Come secondi lo Chef propone le scaloppine di maiale al sugo con cipolle rosse di Tropea (2.500 ORAC) o in alternativa, se si desidera stare più leggeri, straccetti di pollo con verdure e aromi (2 mila ORAC).
Di contorno ci sono gli spinaci ripassati(4.500 ORAC), una tartare di verdure(3 mila ORAC), oppure una delicata crema di pomodori con cipolla rossa e basilico (1.500 ORAC).
Per concludere, i più golosi, possono godere di una crostata di ricotta e prugne fresche (8 mila ORAC).
Sempre secondo la Coldiretti la quantità di ORAC da assumere giornalmente sarebbe di almeno 2000 unità.
Cosa state aspettando? Abbandonate creme, iniezioni o bisturi e correte a rifornirvi di frutta e verdura.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.