Torroni, pandori, panettoni e tanto tanto altro…sulle tavole natalizie c’è ogni ben di Dio, così che non esagerare diventa praticamente impossibile. L’importante è riprendere subito in mano la situazione, vale a dire disintossicare il nostro organismo subito dopo le feste.
Il modo migliore è quello di accompagnare ad una sana alimentazione qualche tisana specifica, con proprietà depurative. Preparare una tisana in casa è molto semplice, basta acquistare l’occorrente in erboristeria e, una volta a casa, riservare pochi minuti alla preparazione. La prima ricetta che vi proponiamo è l’ideale per rimettere in sesto l’organismo dopo le abbuffate natalizie. Si tratta di una tisana depurativa al tè e finocchietto. Vi occorrono soltanto una tazza d’acqua, un cucchiaino di tè ed una manciata di semi di finocchietto. Ciò che dovete fare è semplicemente lasciare il tè e i semi di finocchietto nella tazza d’acqua in infusione per qualche minuto: la vostrra tisana è già pronta. Il consiglio è di consumarla due volte al giorno, preferibilmente lontano dai pasti principali.
Per sgonfiarvi potete provare anche a fare una miscela di foglie di frassino, foglie di betulla, fucus e foglie di biancospino. Il mix ottenuto deve essere versato in una tazza d’acqua fredda. Il tutto si deve lasciare bollire per qualche minuto, poi fare raffreddare e filtrare. Anche in questo caso sarebbe bene consumare la tisana un paio di volte al giorno, così da far riprendere l’intestino dagli stravizi, eliminare scorie e tossine. Insomma, se durante la feste la parola d’ordine è mangiare, dopo diventa solo bere!