Le macchie della pelle sono un inestetismo piuttosto comune, alla cui origine vi sono diverse cause. Tra queste vi sono l’invecchiamento cutaneo, l’esposizione scorretta o eccessiva al sole, l’assunzione di alcuni antibiotici, sbalzi ormonali. Queste macchie si concentrano maggiormente sul viso, ma fanno la loro comparsa anche sulle mani e sul collo.
Per schiarile è possibile ricorrere ad alcuni rimedi naturali. Anche aprendo il frigorifero o la dispensa si possono trovare delle soluzioni efficaci. Tutti abbiamo nel frigo qualche limone. Per attenuare le macchie cutanee ne basta uno. Spremetelo, raccogliete il suo succo in una ciotola ed applicatene qualche goccia sulle parti interessate dalle macchie. Ripetete questa operazione ogni sera. Anche il cetriolo è un ottimo alleato. Centrifugatelo, unite qualche goccia di limone ed amalgamate il tutto. Infine applicate sulle macchie lasciandolo in posa pochi minuti, così che possa svolgere la sua azione benefica.
Dalla dispensa sono utili l’olio e l’aceto. Con l’olio si possono effettuare ogni sera dei massaggi, idratando a fondo la pelle. L’aceto va mescolato al rafano grattugiato, ma va applicato solo dopo che il composto si sia riposato per un’intera giornata. Infine vi suggeriamo di usare l’amido di mais. Realizzate un impacco con un cucchiaio di amido di mais, mezzo cucchiaino di succo di limone, ed aggiungete un po’ d’acqua tiepida così da rendere il composto più cremoso. Applicate l’impacco di sera e lasciatelo in posa una decina di minuti, quindi risciacquate.