Il 21 marzo non è ancora arrivato, eppure già il sole illumina più a lungo le nostre giornate e le temperature sono più miti. Tutti dovremmo essere più felici, visto che non aspettavamo altro che lasciarci l’inverno alle spalle. Eppure l’umore sembra peggiorare. Gli esperti parlano di una vera e propria sindrome, il mal di primavera, ogni anno pronta a colpire.
Ad esserne colpiti sarebbero circa due milioni di italiani, di cui una buona parte sono donne. Spossatezza, emicrania, mancanza di concentrazione, disturbi del sonno e dell’umore sono i tipici sintomi di questo malessere stagionale. Senza contare tutti coloro per cui la primavera significa allergie ed asma. Ma qualche modo per vivere al meglio questo periodo dell’anno c’è. La prima regola d’oro per superare indenni il mal di primavera è di dedicarsi all’attività fisica. A sottolineare l’importanza dell’esercizio fisico sono gli stessi esperti, che invitano al movimento per aiutare l’organismo ad adattarsi ai cambiamenti.
Attenzione però a non vedere l’attività fisica come un obbligo a cui sottoporsi in vista della prova costume. L’importante è ritagliarsi del tempo per correre o semplicemente camminare all’aria aperta senza stress, per rigenerare corpo e mente. Occhio anche all’alimentazione, che deve essere equilibrata e ci deve fornire il giusto apporto di proteine e vitamine. Per fare scorta di quest’ultime possiamo anche ricorrere a degli integratori naturali. Pappa reale, ginseng o ginkgo biloba sono invece utili per fare il pieno di energie e migliorare la concentrazione. Infine, ricordiamoci di non pretendere troppo da noi stessi, quindi se il nostro corpo ci chiede una piccola pausa concediamogliela.