Non vi ricordate mai dove avete messo chiavi? State preparando un esame e vi sembra impossibile fissare nella vostra mente una sfilza di nomi, concetti e date? Allora il vostro cervello ha bisogno di essere rimesso in forma. La concentrazione e la memoria vanno allenate e noi vi diciamo in che modo.
Tanti liquidi – La nostra scarsa reattività e il nostro poco rendimento possono essere dovuti ad una vera e propria disidratazione del corpo, di cui magari non siamo consapevoli. Quando siamo in tensione o molto impegnate il nostro organismo tende a consumare molti zuccheri e liquidi, che vanno opportunamente reintegrati. Dunque per incentivare le prestazioni della nostra memoria è essenziale bere tanta acqua, ma anche tè e succhi di frutta.
Crema alla nocciola a colazione – Secondo uno studio dell’università degli Studi di Padova, chi mangia a colazione crema spalmabile alla nocciola è più concentrato di chi mangia cereali. Il motovo starebbe nella percentuale più alta di grassi contenuti, che sarebbero capaci di farci conservare l’attenzione più a lungo. Dunque buone notizie per le golose…
Dormire – Il sonno è indispensabile per la concentrazione e la memorizzazione. Infatti, è mentre dormiamo che il nostro cervello classifica tutte le informazioni assorbite durante il giorno.
Attività creative – Per uno studio condotto presso la “Mayo Clinic” in Minnesota, tutte quelle attività svolte all’insegna della creatività, come leggere, giocare con i videogames e perfino lavorare a maglia, si rivelano fondamentali per mantenere giovane la nostra mente. Mentre guai a stare troppo davanti alla tv, che sembra invece favorire il declino delle capacità cognitive.
Giocare – Dama, scarabeo, scacchi, carte, giochi di società, parole crociate, sono tutte attività di riflessione che possono aiutarvi ad allenare il cervello e la memoria. Siete pronte per una bella partita di Memory?