Contro le occhiaie avete provato di tutto ma non ne vogliono proprio sapere di scomparire? A volte dormire qualche ora in più riesce ad attenuare le terribili borse scure sotto gli occhi. Ma altre volte sonno e riposo non bastano, poiché non sempre le occhiaie sono causate dalla stanchezza.
In tal caso, un buon rimedio può essere costituito dagli impacchi fai da te, che sfruttano le proprietà di elementi naturali. Questi impacchi sono efficaci e soprattutto semplici da realizzare. Scopriamo insieme i migliori. Il primo che vi suggeriamo è l’impacco alle foglie di menta. Esso sfrutta il potere delle foglie di menta, che, grazie alla presenza di flavonoidi, producono antiossidanti preziosi a diminuire i danni prodotti dai radicali liberi sulle cellule. Procuratevi in erboristeria una manciata di foglie di menta, sminuzzatele e poi passatele in un mortaio. Il composto ottenuto va applicato sotto gli occhi e va lasciato agire per 15-20 minuti. Dopo basta sciacquare con un po’ di acqua tiepida.
Il più classico è l’impacco alla camomilla. Anche in questo caso il salto in erboristeria è d’obbligo. Chiedete dei fiori di camomilla, vanno bene sia freschi che secchi. In un pentolino portate dell’acqua a ebollizione e versate all’interno i vostri fiori. Quando i fiori avranno rilasciato la loro essenza e la camomilla sarà tiepida, immergete all’interno dei dischetti di cotone. Posizionate i dischetti sotto gli occhi e lasciateli agire. Una volta raffreddatisi, immergeteli nuovamente e lasciate agire ancora. Ed ora un impacco completamente casalingo, per il quale basta semplicemente una patata. Sbucciatela, tagliatela a fettine sottili e avvolgete le fettine in una garza di cotone. Applicate le garze sotto gli occhi e lasciatele per una ventina di minuti. Messe la sera, prima di andare a dormire, possono essere davvero utili per schiarire il contorno occhi.