Da sempre il peggior nemico per noi donne durante i mesi invernali è rappresentato dall’influenza. Erroneamente pensiamo di poter combatterla attraverso antibiotici ma non è così; è possibile ottenere ottimi risultati attraverso gli oli essenziali che fungono da antidolorifici e disinfettanti.
Siccome l’influenza, come sappiamo, è un’infiammazione che si manifesta con febbre, dolori articolari e mal di testa, è possibile ottenere un grosso aiuto da determinati oli essenziali. Versando in un tegame due litri d’acqua calda uniti a due gocce di essenza di menta piperita, eucalipto e albero del tè si può con l’inalazione di questi fumi avere ottimi riscontri contri quei fastidiosi sintomi influenzali. Per i problemi che riguardano la gola è bene fare dei gargarismi con un bicchiere di acqua , due gocce di essenza di geranio e due gocce di albero del tè. Se invece si vuol fare un’attività di prevensione contro gli arrossamente della faringe basta sostituire l’essenza di grano con quella di limone per ottenere ottimi risultati.
Una volta che per nostra sfortuna siamo colpiti dall’influenza è possibile fare abbassare la febbre immergendo i piedi fino alle caviglie in una bacinella con acqua tiepida con 3 gocce di oli essenziali di eucalipto per almeno un quarto d’ora. In alternativa al pediluvio si possono fare gli impacchi freschi di bergamotto, menta e eucalipto. Per dare un effetto rilassante al vostro bagno aggiungete all’acqua una ventina di gocce di lavanda, non ve ne pentirete.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.