L’olio di Argan è tra i cosmetici naturali più apprezzati per le sue notevoli proprietà. Ricavato dai frutti di un albero che ha origine in Marocco, esso presenta numerosi benefici per la pelle ed i capelli. Quanto agli effetti che il suo uso ha sulla nostra pelle, essendo ricco di antiossidanti l’olio di Argan è un ottimo alleato nella lotta all’invecchiamento cutaneo.
Esso è infatti usatissimo da chi intende dar battaglia alle rughe, in quanto è un validissimo aiuto sia per prevenire che per contrastare i segni dell’età. L’olio di Argan è poi utile per combattere anche altri inestetismi cutanei, come le smagliature, le macchie della pelle e le cicatrici causate dall’acne. Inoltre, può essere utilizzato da chi ha la pelle particolarmente secca per idratarla ed ammorbidirla. Veniamo ora ai benefici che è in grado di arrecare ai capelli. Esso è indicato se vogliamo rendere la nostra chioma più forte e più luminosa. E’ infatti in grado di nutrire i capelli rendendoli sia più sani che più belli.
Sia sulla pelle che sui capelli lo possiamo usare puro oppure unendolo ad altre sostanze appropriate, in base all’effetto che desideriamo ottenere. Ad esempio, se vogliamo mettere le rughe ko possiamo preparare una maschera a base di olio di Argan (due cucchiai), panna acida (un cucchiaio) e miele (un cucchiaio). Basta mescolare gli ingredienti, applicareli sul viso e lasciarli in posa per una quindicina di minuti. Dopo aver lasciato agire la maschera i residui andranno eliminati con acqua tiepida. Se invece intendiamo rinforzare i capelli possiamo aggiungere due tuorli d’uovo ad uno di olio di Argan per realizzare una perfetta maschera rinforzante.