Per tutti i bambini in età scolare, e chiaramente per le loro mamme, quello dei pidocchi è un vero e proprio incubo. Basta un solo bambino a contagiare l’intera classe. Un recentissimo contagio ha rilevato che nell’ultimo anno si è registrato un aumento del 15% di questo fenomeno, il quale riguarda non soltanto i bambini delle scuole elementari e medue ma anche i ragazzi delle superiori.
Per mettere ko i parassiti della scuola possono bastare dei rimedi naturali. Il primo di questi è l’aceto, particolarmente efficace nella lotta contro i pidocchi. Esso può essere usato sia nella fase di prevenzione che in quella di attacco. Nella prima fase è sufficiente usare dell’aceto bianco o di mele nel momento del risciacquo dei capelli, così da rafforzare l’effetto dello shampoo. Quando invece si ha bisogno di rimuovere le uova si può diluire con l’acqua ed usarlo direttamente per effettuare lo shampoo.
L’aceto è un valido alleato nella guerra ai pidocchi poiché i parassiti non sopporterebbero il suo odore. Esattamente per lo stesso motivo sono utili anche gli oli essenziali, anch’essi efficaci sia per la prevenzione che nella rimozione. Si può ricorrere all’olio di eucalipto, l’olio di neem o l’olio essenziale di tea tee. Basta applicarne poche gocce sul cuoi capelluto per sbarazzarsi dei nemici dei capelli.