Soffrite di pressione alta? Sappiate che siete in buona compagnia, visto che gli ultimi dati ci dicono che in Italia ad avere questo problema sono più di dieci milioni di persone. La maggior parte di loro cura la pressione alta con i farmaci tradizionali, ma questi non sono l’unica strada percorribile.
Esistono infatti alcuni rimedi naturali, in alcuni casi solo semplici accorgimenti, in grado di fare abbassare la pressione. Vediamo dunque in che modo riportare i valori nella norma senza medicinali. Ve lo dirà sicuramente anche il vostro medico: riducete il consumo di sale. Questa piccola accortezza a tavola può far molto contro l’ipertensione, dunque cucinate insaporendo i vostri piatti con erbe aromatiche e state attente a snack come le patatine, che di sale ne nascondono in grandi quantità. Tra i rimedi al naturale c’è anche l’aglio, da sempre consigliatissimo per abbassare la pressione sanguigna. Per vedere qualche effetto dovreste mangiarne almeno un paio di spicchi al giorno, possibilmente crudi, ma se proprio non ce la fate potete comprare gli estratti in farmacia o erboristeria.
La fitoterapia consiglia il biancospino contro l’ipertensione. Potreste assumerne una ventina di gocce un paio di volte al giorno, magari associandolo all’olivo. C’è poi chi sostiene che i fiori di Bach possano essere d’aiuto per combattere la pressione alta, ed in questo caso le essenze consigliate sono Cherry Plum e Elm. Ed infine, vi segnaliamo che uno studio recente, condotto dai ricercatori dell’Allegheny College, in Pennsylvania, ha dimostrato che contro la pressione alta serve il pisolino quotidiano. Sì, avete capito bene: per gli studiosi dormire una quarantina di minuti dopo pranzo sarebbe l’ideale per chi soffre di ipertensione. Che una bella pennichella serva più dei farmaci?