La propoli è una sostanza naturale prodotta dalle api che possiede notevoli proprietà. Da sempre, infatti, viene utilizzata come rimedio naturale per combattere tosse, raffreddore e influenza proprio per la sua azione antinfiammatoria ed antibatterica. Viene considerata quindi un vero e proprio antibiotico naturale. Si acquista in farmacia o in erboristeria e si può trovare sottoforma di sciroppi, pastiglie o tinture madri.
La propoli, come abbiamo accennato, grazie agli elementi da cui è composta ( vitamina B, flavonoidi, minerali) rappresenta un validio rimedio casalingo per la cure di molteplici malattie e disturbi.
- Può essere utilizzata come antimicotico naturale nella cura della candida o di altre infezioni fungine oppure nella cura dell’herpes labiale.
- Lo sciroppo di propoli, grazie alla sua naturale azione antibiotca, è utilissimo nei periodi invernali per combattere i malanni di stagione come l’influenza, il raffreddore o la tanta odiata tosse ed il mal di gola.
- Viene anche adoperata da molti odontoiatri per prevenire la placca batterica e per combattere la carie dentale.
- La proproli ha un’azione immunostimolante, rinforzando quindi il sistema immunitario del nostro organismo e per questo motivo viene associata ai vaccini, per potenziarne l’effetto.
- Essendo una sostanza emolliente e lenitiva, la propoli è un ingrediente principale per molte creme a carattere idratante ma anche nel burro di cacao.
- Ha anche proprietà cicatrizzanti. La pomata a base di propoli è quindi molto utile per rimarginare ferite e piccole lesioni.
- Infine va detto che la propoli è ricca di antiossidanti, ed è quindi necessaria per combattere i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare.
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.