Amate fare colazione o uno spuntino bevendo un buon succo di frutta? La vostra è decisamente una buona abitudine, soprattutto se il succo di frutta non è di tipo industriale ma fatto in casa. Un succo di frutta fresca, infatti, rispetto a quello in bottiglia, ne guadagna in sapore ed in composizione, in quanto è privo di conservanti.
I succhi regalano una serie di benefici al nostro corpo, soprattutto in questo periodo dell’anno in cui, con la primavera alle porte, ci sentiamo particolarmente stanche. Grazie agli antiossidanti presenti nella frutta possiamo combattere l’esaurimento primaverile e rimetterci in forze. Se l’obiettivo è proprio quello di recuperare le energie perdute, una buona idea è preparare un centifrugato a base di fragole, kiwi, pappa reale e latte di mandorle. Ma anche i succhi di frutta più tradizionali offrono al nostro corpo i loro benefici, aiutandolo a prevenire e combattere malesseri e malattie. Il succo all’albicocca, ricco di vitamine B, C e K, è utile soprattutto nella menopausa e per chi soffre di anemia. Inoltre, fa bene a tutte perché rinvigorisce i capelli e dono luminosità alla pelle.
Il succo di mele è invece perfetto per curare l’artrite, la stipsi e la diarrea. Contro la diarrea è un buon alleato anche il succo di more, da bere pure per controllare il diabete e curare il mal di gola. Il succo d’uva è l’ideale per chi soffre di emorroidi, stipsi, allergie e di ritenzione dei liquidi. Infine, vi consigliamo il succo d’arancia se soffrite d’ansia o di insonnia.