La vitamina D è indispensabile per il nostro organismo, riveste infatti una notevola importanza nello sviluppo e nella crescita . Una carenza di tale vitamina, infatti, comporta un ridotto sviluppo delle ossa e può quindi provocare rachitismo nei bambini, deformazione delle ossa e debolezza muscolare.
Va detto che la vitamina D viene normalmente sintetizzata dal nostro corpo, quando questo viene esposto all’azione della luce solare.
L’esposizione diretta ai raggi solari, infatti, per pochi minuti al giorno, è sufficiente per assicurare la quantità di vitamina D, utile al nostro organismo.
Con l’avanzare dell’età, tuttavia, la sintesi di tale vitamina diminuisce quindi è necessario assumerla attraverso gli alimenti o tramite integratori specifici, che devono però essere prescritti dal vostro medico. Gli alimenti ricchi di vitamina D sono soprattutto i latticini, le uova, il burro, il pesce ( soprattutto salmone) ma anche l’olio di fegato di merluzzo, che può essere considerato l’alimento che contiene vitamina D per eccellenza.
Come abbiamo accenato all’inizio, la vitamina D riveste un ruolo di fondamentale importanza nella formazione e nella salute delle ossa, in quanto coopera nel mantenimento dell’omeostasi del calcio, favorendo l’assorbimento di calcio a livello intestinale e promuovendo il deposito di questo minerale a livello del tessuto osseo.
Un apporto adeguato di vitamina D aiuta, inoltre, a combattere l’osteoporosi, una malattia che colpisce prevalentemente le donne, a causa della quale le ossa diventano molto fragili e sono esposte così ad un notevole rischio di fratture. Va detto infine che recentemente è stato scoperto anche che un buon apporto di vitamina D aiuta a combattere alcuni tipi di tumore, come quello alla prostata ed ai testicoli.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.