Sia che si tratti della coscia o della regione del polpaccio, le gambe possono mettere su grasso. Le gambe sono una zona difficile da dimagrire e tonificare. Si possono tuttavia effettuare degli esercizi specifici per le gambe, che permettono un dispendio calorico aggiuntivo e bruciano il grasso, ma il modo migliore per perdere peso nelle gambe è attraverso l’allenamento aerobico.
Questi esercizi sono abbastanza semplici e comuni, e possono rendere le gambe formose e magre in poco tempo.
Esercizio aerobico: Come funziona
Non è possibile scegliere dove debba avvenire la perdita di grasso sul corpo. Al fine di perdere grasso nelle gambe è necessario diminuire il grasso corporeo complessivo. Una volta che si riduce la percentuale di grasso, si avrà la perdita di grasso nelle gambe, che sarà proporzionata al resto del vostro corpo. Per perdere grasso generale, è necessario utilizzare gli esercizi aerobici. Gli esercizi aerobici aumentando la frequenza cardiaca permettono di bruciare le calorie e i grassi. Alcuni di questi esercizi lavorano sulla parte inferiore del corpo in modo da dare tono alle gambe.
Intensità e durata dell’ esercizio Per assicurarsi che si stia bruciando calorie, misurate l’intensità. Ad una intensità moderata, si dovrebbe avere il respiro accelerato, ma non essere a corto di fiato. Effettuate 150 minuti di esercizio fisico ad intensità moderata a settimana.
Step-up
Lo step-up è un esercizio aerobico, che brucia circa 400 calorie per ogni sessione di 30 minuti, a seconda dell’intensità e del peso corporeo. Inoltre, aiuta a tonificare il sedere e le gambe.
Corsa
A seconda del peso corporeo e dell’intensità, si possono bruciare circa 370 calorie in 30 minuti. L’esercizio interessa il sedere, le gambe e il cuore per bruciare grassi e calorie, ma anche per tonificare i muscoli. Per bruciare i grassi in maniera ottimale, alternate tra una velocità inferiore e maggiore e incorporate nel percorso da effettuare colline o pendii. Volete farlo in casa? Provate il tapis roulant, che ha opzioni di pendenza e collina.
Pattinaggio
Il pattinaggio permette di bruciare circa 425 calorie in 30 minuti, a seconda del peso corporeo e dell’intensità. Anche questo tipo di esercizio tonifica i muscoli dei glutei e delle cosce e aiuta a bruciare le calorie. Il pattinaggio è anche un allenamento a basso impatto, che pone meno stress sulle ginocchia e sulle articolazioni a differenza della corsa. Per massimizzare i risultati, alternate tra la pattinata ad ritmo sostenuto per alcuni minuti alla pattinata a ritmo medio.