Dopo una giornata in spiaggia, prendersi cura della pelle è indispensabile se si vuole conservare a lungo l’abbronzatura e soprattutto se si vuole rientrare in città in gran forma. Pertanto, per reidratare la pelle e per far durare a lungo la tintarella sono necessarie le creme doposole.
Molti commettono l’errore di ricorrere al doposole solo in caso di scottature, per dare alla pelle un po’ di sollievo. In effetti, dopo aver trascorso la giornata sotto i raggi del sole, eventuali arrossamenti possono essere trattati applicando creme lenitive che svolgono azione antiinfiammatoria. Ma in ogni caso, dopo una giornata in spiaggia, è indispensabile utilizzare un prodotto doposole in grado di reidratare, rinfrescare e ammorbidire la pelle. Il doposole va applicato abbondantemente su tutto il corpo subito dopo la doccia, massaggiando con delicatezza.
Inoltre, usare un buon doposole vuol dire anche prevenire l’invecchiamento cutaneo causato dai raggi solari. In commercio c’è una varietà infinita di prodotti doposole, disponibili in varie formulazioni: creme, latti, gel, spray, proprio come le creme solari. Quanto alla scelta, lasciatevi guidare dovete tenere conto del vostro tipo di pelle e di quanto è danneggiata dopo l’esposizione al sole. Allo stesso tempo lasciatevi guidare da tutti quei componenti amici della pelle. Gli ingredienti ideali per lenire e idratare la pelle dopo l’esposizione al sole sono i seguenti: allantoina, pantenolo, acido ialuronico, aloe vera, karitè, calendula, tiglio, jojoba, mandorle dolci.
Ad esempio, se la vostra pelle è molto secca preferite un doposole con una texture ricca, a base di burro, come quello di karitè, generalmente molto idratante. Mentre se invece la vostra pelle risulta molto arrossata, meglio orientarsi su un doposole lenitivo e rinfrescante. In ogni caso la vostra pelle vi ringrazierà!