Il latte materno è una composizione disegnata dalla natura per meglio rispondere alle esigenze biologiche del neonato. Oltre a garantire al bebè un giusto apporto di sostanze nutritive, l’allattamento al seno è anche un momento speciale di condivisione tra il piccolo e la sua mamma. Ma è normale che le neo mamme di fronte alle prime poppate abbiano un momento difficoltà.
Pertanto, ecco delle semplici regole che vi potranno essere d’aiuto…
La giusta posizione – Per prima cosa, assicuratevi di assumere una giusta posizione, e di farla assumere anche al vostro piccolo. Dopo il parto, per le mamme, la posizione più comoda per allattare è da sdraiate, solo dopo è preferibile la posizione seduta, con la schiena ben poggiata allo schienale. Il piccolo dovrà essere tenuto orizzontalmente all’altezza dello stomaco oppure un po’ sollevato all’altezza del seno, con la testina ben sorretta con la mano.
I tempi della poppata – Ci sono i piccoli più voraci e quelli che invece hanno bisogno di più tempo per ciucciare. In ogni caso, assecondate i suoi tempi e le sue esigenze. Ma per evitare possibili ristagni, fate in modo che il bebè succhi ad ogni poppata tutto il latte disponibile. Inoltre, per fare un bel pieno di latte ma anche per riposarvi, tra una poppata e l’altra fate passare almeno un paio d’ore.
L’alimentazione durante l’allattamento – Considerate che in questo periodo avete bisogno di più calorie, potete concedervene ben 500 in più. Ma occhio a non appesantirvi e a evitare alcolici, insaccati, molluschi, frutta secca e alimenti piccanti.
Attenzione alle ragadi – Le ragadi sono delle ferite che si aprono sul capezzolo. Per evitare la loro formazione, fate in modo che il piccolo si attacchi per bene al seno, senza esssere costretto a tirare. Se compaiono comunque, dopo l’allattamento massaggiate delicatamente la zona e per agevolare la cicatrizzazione passateci sopra qualche goccia del vostro latte.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.