Sarà per pudore o per altro, ma tante donne faticano ad ammettere di non provare piacere durante un rapporto sessuale. Ed è proprio il partner la prima persona a cui ciò viene nascosto. Recenti dati rilevano che ben il 47% della popolazione femminile finge l’orgasmo, mentre, addirittura, il 12% di queste non l’ha mai provato.
Questa incapacità di raggiungere l’orgasmo ha un nome ben preciso, anorgasmia, ed è dunque un disturbo sessuale molto più frequente di quanto si possa credere. Ma quali sono le cause di ciò? E, soprattutto, quali i possibili rimedi? Le cause che detrminano l’anorgasmia sono diverse. In alcuni casi esse sono di natura psicologica, dalla più comune ansia da prestazione all’avere un forte autocontrollo fino all’eventualità che chi ne soffre nasconda storie di abusi o violenze. Altre volte, invece, è l’abuso di sostanze psicoptrope ed antidepressive a portare ad un netto calo del desiderio. Ci sono poi anche i casi in cui ad essere responsabile è una educazione troppo rigida, che può aver portato a reprimere la sessualità e l’erotismo in genere.
Ma è bene dire che dall’anorgasmia si può guarire. Se il problema è di tipo fisico, è il medico a dover essere consultato, mentre se è di natura psicologica servirà il sostegno di uno psicoterapeuta. Delle sedute di psicoterapia aiuteranno la donna che soffre di anorgasmia a sollevarla dalle sue ansie e preoccupazioni, facendole vivere in modo soddisfacente la sua intimità.