Secondo un recente sondaggio sono circa 600 mila le perosone che soffrono di attacchi di ansia. Moltissimi individui, infatti, quando si trovano in situazioni particolari o in una condizione di forte stress vengono assaliti da un forte senso di paura che li opprime e li spaventa. Tali situazioni possono essere svariate e banali , come ad esempio viaggiare in auto, prendere un aereo, ritrovarsi in posti chiusi ed affollati, tutte situazioni di quotidiana amministrazione e che in reatà non rappresentano un reale pericolo.
I soggetti che soffrono di attacchi di ansia non solo dimostrano paura e sintomi a livello psicologico ma anche a livello somatico come ad esempio difficoltà nella respirazione, tachicardia, dolori al petto, vertigini, senso di soffocamento, sudorazione fredda, irrigidimento muscolare e tremore.
La vita per coloro che soffrono di attacchi di questo genere non è di certo facile, perchè tali individui vengono perseguitati da tali paure e tendono il più delle volte a rintanarsi nelle proprie case, cercando di tenere lontano il più possibile le cause delle loro fobie, e vivono in balia delle loro pastiglie, tranquillanti da assumere ogni qual volta ce ne sia il bisogno.
Purtroppo però l’uso di tranquillanti, anche se lì per lì aiuta molto, non tende a risolvere la natura del problema. Non è facile per chi soffre di attacchi di ansia, ammettere di avere problemi a livello psicologico. Risulta necessario ricorrere ad uno psicoterapeuta per cercare di risolvere e debellare completamente il probleme e prima si ricorre all’aiuto di uno psicologo prima si guarisce, perchè ovviamente tutte le vostre paure possono essere sconfitte. Se soffrite di attacchi di ansia quindi non esitate a chiedere aiuto ad uno specialista, solo lui potrà aiutarvi realmente.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.