Sentiamo spesso parlare di autostima, parola fondamentale per stare bene con se stesse e di riflesso anche con gli altri. Ma noi donne abbiamo le nostre fragilità, in alcuni contesti ci sentiamo a disagio o, peggio ancora, inadeguate. Ma si può migliorare, si può fare un lavoro su se stesse per accrescere la fiducia e la sicurezza in se stesse. Ecco come:
Acquisire consapevolezza – Innanzitutto, è necessario prendere consapevolezza della propria mancanza di autostima: occorre comprendere che il senso di incapacità non è altro che una situazione psicoemotiva che può essere superata. E’ importante conoscere le proprie capacità e credere in esse, ma è altrettanto importante fare una valutazione di quelli che si ritengono i propri limiti, o difetti. Imparare a conviverci è fondamentale. Bisogna capire che non sempre si può riuscire in un obiettivo, che si può fallire, ma è umano. I fallimenti si possono superare, fortificano, rendendoci poi capaci di superare ogni cosa.
Pensare positivo – Sorridere e pensare positivo è d’obbligo. E per raggiungere nuovi successi non c’è niente di meglio di ripensare a quelli già raggiunti. Basta riflettere sulla propria vita quotidiana, per rendersi conto di quante volte si sono fatte cose speciali e per essere stimolati a farne ancora.
Non si può piacere a tutti – Non si può di certo piacere a tutti, pertanto non occorre cercare la propria sicurezza nell’approvazione altrui, ma solo di se stessi. Se si ha stima di se, automaticamente l’avranno anche gli altri e viceversa.
Fare esercizio fisico – Lo sport migliora l’umore. Gli antichi dicevano “mens sana in corpore sano”, ed è proprio così: quando ci si sente in forma l’autostima aumenta.
Curare il proprio aspetto – L’immagine che abbiamo di noi stessi ha un impatto determinante sulla nostra autostima: curando quotidianamente il nostro aspetto possiamo migliorarla, migliorando così anche la nostra autostima.
Assecondare le proprie attitudini – Portare avanti i propri principi e le propensioni naturali, non potrà che essere una scelta saggia. Ad esempio: se siete delle abili pittrici, ricavatevi del tempo per dipingere, la vostra autostima ne trarrà giovamento. Non sforzatevi di fare esclusivamente cose che non sono nelle vostre corde.