La campanella in alcune parte d’Italia è già suonata, mentre nella maggior parte delle regioni mancano pochi giorni. Per i bambini il ritorno a scuola dopo la lunga pausa estiva è un vero e proprio trauma. Soprattutto per i più piccoli tornare ad indossare il grembiulino è un’azione che genera pianti, nervosismo, capricci e dolorini alla pancia. Ma cosa possono fare le mamme per rendere sereno il ritorno tra i banchi?
Lo shopping piace anche ai più piccoli. Per questo andare con i propri bambini a fare compere per il nuovo anno scolastico può essere un bel momento di condivisione che fa crescere l’attesa per l’inizio della scuola. Scegliendo zaino, quaderni, penne, magari del suo eroe dei cartoni preferito, il piccolo non vedrà l’ora di poter inaugurare il suo nuovo kit. E’ poi importante che i vecchi ritmi vengano ripresi in modo graduale. Pertanto riabituate i bambini ad andare a letto presto ed a svegliarsi altrettanto presto, riducendo anche progressivamente il tempo dedicato ai giochi.
E’ bene, infatti, che già nei giorni prima del ritorno a scuola il bambino riapra i libri. Un paio di giorni prima del ritorno in aula festeggiate questo avvenimento con una gita fuori porta o semplicemente con una giornata dedicata al divertimento in famiglia. Il primo giorno di scuola, poi, cercate di dedicarvi di più a lui, preparandogli una bella colazione energetica con i suoi cibi preferiti. Gli servirà per avere un rientro più dolce. Infine, rassicurate con le parole vostro figlio, facendogli capire che anche durante l’anno scolastico, accanto ai momenti da dedicare allo studio, avrà occasioni di gioco e divertimento, magari da condividere con i suoi amichetti di classe.