Una delle parti del corpo di una donna che maggiormente tradisce la sua età è rappresentata dalle braccia. Avete presente quella parte inferiore che va dal gomito all’ascella? Bene, è proprio questa zona delle braccia che rivela quanti anni una donna ha. Per questo, quante vogliono apparire un po’ giovani scelgono di ricorrere alla brachioplastica.
La brachioplastica, meglio nota come lifting delle braccia, è una tecnica chirurgica per il rimodellamento degli arti superiori e consente una significativa riduzione della circonferenza delle braccia. Con l’invecchiamento la cute ed il tessuto muscolare cedono, ma anche in seguito ad un dimagrimento importante. La brachioplastica è la risposta chirurgica al problema di rilassamento accompagnato da grasso localizzato nell’interno braccia, comunemente conosciuto come effetto “braccia ad alettone” o “braccia a bandiera”.
In pratica la brachioplastica è uno “stiramento” vero e proprio della parte che si è afflosciata. Il tutto avviene in anestesia totale ed ovviamente in una sala operatoria adeguatamente attrezzata. La durata dell’intervento, a seconda del caso specifico, si aggira tra le tre e le quattro ore. un intervento che può essere eseguito da pazienti con braccia molto ingrossate, caratterizzate da una grande lassità della cute; in donne anziane, non sovrappeso; il tutto solo ed esclusivamente in caso di persone sane, con un’aspettativa realistica dei risultati.
Affinché la cicatrice dopo questo intervento sia il meno visibile possibile, la stessa viene posizionata sull’interno braccia e dopo la convalescenza rimane ben nascosta, mentre l’incisione viene suturata con molta precisione, utilizzando i fili di ottima qualità secondo i principi di chirurgia estetica. Dopo un periodo da 6 mesi a un anno, nella maggior parte dei casi la cicatrice sbiadisce quasi completamente.