Prima o poi capita a tutte: ci avviciniamo allo specchio e notiamo incredule e disperate il nostro primo capello bianco. Quando poi il primo viene seguito dagli altri c’è poco da fare: shampoo colorante o tintura diventano obbligatori.
Noi donne corriamo subito ai ripari perché, a differenza degli uomini per cui il capello brizzolato è sinonimo di fascino, per noi il capello bianco è sinonimo di invecchiamento. Questo luogo comune ben radicato è piuttosto difficile da superare, ma nel frattempo una buona notizia c’è. O almeno una buona notizia per tutte le donne alle prese con la chioma scolorita ma non certo per i parrucchieri. Il colosso cosmetico L’Oreal ha annunciato di avere scoperto il segreto per combattere l’incanutimento. Si tratta dell’estratto di un frutto, che avrebbe il potere miracoloso di contrastare l’invecchiamento delle nostre chiome, e che dunque sarà il principio attivo di una nuovissima pillola. Ovviamente su quale sia questo frutto prodigioso c’è il massimo segreto. Ma cerchiamo di capire come andrebbe ad agire questa pillola.
Se i nostri capelli tendono col tempo a perdere il loro originario colore la colpa è dei melanociti, ovvero le cellule che si trovano all’interno del follicolo capillare. La pillola sviluppata dai laboratori del brand francese L’Oreal svolge la sua azione proprio sui melanociti, risvegliando la funzione di quelli che entrano invece nella fase di quiescenza che determina per l’appunto i capelli bianchi. I ricercatori stanno perfezionando questo nuovo miracoloso e rivoluzionario prodotto, che quindi tra nel 2005 potrebbe essere sul mercato. La pillola per far effetto dovrebbe essere presa tutti i giorni preventivamente, per evitare che il processo di incanutimento abbia inizio.