E’ quasi arrivata la primavera, e con lei arriva il momento di rinnovare la vostra chioma. Curare i capelli non è difficile, richiede però dedizione e costanza. I gesti fondamentali per avere capelli sani e luminosi non sono molti, noi vi suggeriamo tutte le mosse giuste.
Il taglio- Farsi spuntare e tagliare i capelli con regolarità è importante per mantenere la salute dei capelli. Teoricamente si dovrebbe dare una spuntatina almeno ogni sei-otto settimane, in modo da liberarvi dalle doppie punte e da capelli aridi e rovinati.
Lo shampoo- Al contrario di quello che si potrebbe pensare, lavare troppo spesso i capelli non fa bene. Troppi shampoo rischiano di asportare dalla cute e dai capelli alcuni oli di cui necessitano per essere sani. L’ideale sarebbe lavarli ogni tre giorni circa.
Il balsamo e le maschere- Usate il balsamo per rinforzare e proteggere i capelli ed almeno una volta al mese applicate una buona maschera rinforzante e lucidante, ma anche oli nutrienti. Applicate il balsamo o gli oli sulla cute e sulle lunghezze e lasciateli agire il tempo necessario, dai cinque ai sessanta minuti. Dopo fate lo shampoo come al solito, non potrete non accorgervi della differenza.
Il riposo– Piastra, arricciacapelli, phon, gel, lacca, ci aiutano a tenere i capelli in ordine, ma sono anche uno stress per loro. Quando vi è possibile concedetegli qualche giorno di riposo, asciugandoli al naturale e d’estate all’aria.
Il cibo- La cura dei capelli comincia a tavola prima ancora che in bagno. Gli alimenti più utili per il loro benessere sono le mandorle, il tonno, i legumi, gli spinaci e tutte le verdure a foglia verde scura. Ricchi di benefici anche gli agrumi, le fragole, lo yogurt e carni magre.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.