Alle base della pigmentazione della nostra pelle c’è la produzione di melanina. Vi sono delle disfunzioni nella produzione di questa molecola che portano alla formazione di iperpigmentazioni come: efelidi, lentiggini e lentigo solari.
Come distinguere l’aumento della quantita di melanina che viene chiamato ipermelanosi dermica da una ipermelacitosi epidermica? Quest’ultima è caratterizzata da un aumento di una linea cellulare quali i melanociti. L’unica soluzione è rivolgersi ad un dermatologo che provvederà ai dovuti controlli.
Le lentiggini sono macchie di colore scuro con una forma prevalentemente arrotondata, si distribuiscono su tutto il corpo. Le efelidi, invece, sono localizzate sul viso, decoltè, e in genere sulle zone esposte alla luce; la loro forma è irregolare. Infine le lentigo solari hanno forma e grandezza variabile e un colore brunastro che può passare al giallo. Sono assaociate all’invecchiamento in quanto compaiono intorno ai 50 anni e si distribuiscono sulle zone del corpo esposte al sole ad esempio dorso delle mani, viso, collo e seno.
In genere queste iperpigmentazioni sono viste come un problema estetico. Con attenzione si può prevenire la comparsa di queste macchioline, tenendo la pelle sempre ben idratata da creme provviste di filtri solari.
Si può intervenire con peeling e esfoliazione a base di acido tricloroacetico. Anche le lentiggini si possono attenuare facendo uso di peeling , ma effetti più duraturi nel tempo si possono ottenere sicuramente con i laser dermatologici.
Queste tecniche dermatologiche vengono supportate precedentemente da creme depigmentanti o “sbiancanti” per rendere il pigmento più rimovibile frammentandolo. Successivamente si può agire con l’utilizzo del laser che colpendo selettivamente i vacuoli dermici contenenti la melanina, frammentano il pigmento che sarà successivamento eliminato da cellule “spazzine” del nostro organismo.
Nel giro di pochi giorni la pelle si ricostituisce ma senza il pigmento. Servono più sedute per questo tipo di intervento e bisognerà trattare la pelle con pomate antibiotiche e filtri solari a schermo totale.
Ovviamente procedere a questi tipi di interventi solo se strettamente necesserio. La prima cosa che bisognerebbe fare è accettarsi per come si è. Qualche macchiolina non inficierà la nostra bellezza, ma ci renderà sicuramente uniche e particolari.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.