Sospettate di avere un‘infezione dell’orecchio medio (otite media acuta) dopo un raffreddore?
In questo caso potreste presentare dolore all’orecchio, problemi di udito e una sensazione di pienezza al suo interno.
In questo articolo vi mostrerò come trattare i sintomi di una infezione dell’orecchio:
- Prima di tutto carcate di alleviare il dolore. Avrete bisogno di un antidolorifico da banco e potete eventualmente applicare anche un panno caldo sull’orecchio. Se il dolore è forte, ricorrete al medico, che vi prescriverà delle gocce specifiche.
- Pulite il drenaggio dall’orecchio (se presente). Il drenaggio è solitamente spesso, giallo e maleodorante ed è un segno che si è rotto il timpano. Il timpano guarirà in circa 3-4 settimane da solo. Pulite la parte esterna dell’orecchio con un bastoncino di cotone con punta morbida.
- Fatevi prescrivere un antibiotico (se c’è una febbre alta, o l’orecchio non è guarito in pochi giorni, o se ci sono altre complicazioni). Gli antibiotici più usati, per le infezioni dell’orecchio medio sono quelli a base di amoxicillina. Consultate comunque sempre il vostro medico prima di prendere qualsiasi farmaco e leggete attentamente il foglietto illustrativo.
Inoltre se volete una guarigione più rapida seguite questi accorgimenti:
- Cercate di riposare. Infatti un lavoro troppo impegnativo favorisce il diffondersi del dolore all’orecchio.
- Bevete molta acqua. L’acqua aiuta il corpo a combattere l’infezione.
- Evitate lo stress. Rilassatevi così l’orecchio guarirà più rapidamente.
- Non fate entrare l’acqua nell’orecchio. Questo vale soprattutto per attività come il nuoto e la doccia.
- Non inserite mai un bastoncino di cotone dentro un orecchio quando ne effettuate la pulizia. Questo può danneggiare irrimediabilmente l’orecchio.
Infine ricordate che quando assumete l’amoxicillina, dovete tenere presente i suoi effetti collaterali. Questi includono: nausea, vomito, affaticamento. Fate molta attenzione anche ad una possibile reazione allergica all’ amoxicillina, perchè è molto pericolosa. In caso di reazione allergica avvertirete un cambiamento dello stato mentale, la presenza di eruzioni cutanee con prurito intenso, (che spesso parte dalle mani e dalla zona inguinale e si diffonde rapidamente) e la sensazioni di nausea e di vomito. Avrete bisogno di assistenza medica di emergenza se si verifica una reazione allergica.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.