La formazione di coaguli di sangue a causa del restringimento dei vasi sanguigni è definita trombosi venosa profonda. Questo restringimento si verifica perché la parete del vaso si rompe oppure perchè si accumula una placca o talvolta per entrambi i motivi.
Dopo che il vaso sanguigno si restringe, è più facile che le cellule del sangue si raccolgano e formino un blocco o un coagulo. L’obiettivo è di mantenere il sangue in movimento in modo che le cellule si non raccolgono e non si formi un coagulo . Di seguito vi indicherò metodi migliori per evitare i coaguli di sangue.
1 Esercitatevi regolarmente. Attività semplici come camminare possono essere sufficienti per aiutare a mantenere il sangue in circolazione;
2 Muovete le estremità. Il movimento impedirà la coagulazione dei globuli in una zona. Questo è particolarmente importante quando siete costretti a stare fermi per lunghi periodi di tempo come ad esempio durante lunghi viaggi o un soggiorno in ospedale. Disegnare cerchi con le dita dei piedi o fare degli esercizi con il tallone se non è possibile alzarsi e muoversi. Ricordate di alzarvi e muovervi su un aereo, in treno o in autobus almeno ogni 4 ore anche solo per camminare su e giù per il corridoio. Fermare la macchina, uscire e muoversi almeno ogni 2 ore quando fate un viaggio in auto.
3 Bevete molta acqua. La disidratazione può essere di ostacolo alla corretta circolazione.
4 Vestitevi con indumenti larghi. Gli indumenti stretti possono limitare la circolazione favorendo così i coaguli di sangue.
5 Perdete peso se il medico vi avverte che siete in sovrappeso.
6 Prendete farmaci che rendano il sangue più fluido. Il medico potrebbe consigliare di provare l’aspirina come un diluente del sangue, il medico potrebbe anche prescrivervi dei farmaci più forti a seconda del vostro livello di rischio.
7 Indossate delle calze a compressione graduata per le gambe. Si tratta di calze che aiutano la circolazione del sangue, permettendone il ritorno dai piedi e dalle gambe al resto del corpo.
8 Monitorate il cambiamento dei livelli ormonali. La pillola anticoncezionale, la terapia ormonale sostitutiva, la gravidanza o il periodo post-natale possono innescare cambiamenti rischiosi per la formazione di coaguli di sangue. Nel corso di cambiamenti ormonali, il paziente deve essere controllato da un medico per assicurarsi che non formino grumi.