Piogge, figlie che cadono, giornate che si accorciano: l’autunno è alle porte e con esso i primi malumori. Del resto, è ormai noto che i cambi stagionali provocano nella popolazione dei veri e propri disturbi. In questo periodo si parla appunto di depressione autunnale, la quale interesserebbe almeno il 15% della popolazione.
I tipici sintomi con cui essa si manifesta sono cefalee, irritabilità, sonnolenza, aumento dell’appetito, spossatezza, calo del desiderio sessuale e perdita di interesse verso le normali attività quotidiane. Ma cosa si può fare affinché questo disturbo non ci metta ko? Affrontare e superare la depressione autunnale è possibile, e soprattutto non è complicatissimo. Basta solo seguire qualche utile accorgimento. Innanzitutto, non ci si deve far travolgere dal grigiore autunnale, ma bisogna cercare di trascorrere quanto più tempo possibile all’aperto nelle ore giornaliere di luce. Il colore non deve andarsene dalle nostre vite insieme all’estate, dunque occorre che sia presente nelle noste giornate, a partire dalla tavola.
Cibi colorati e ricchi di energia non possono che avere degli effetti benefici sul nostro umore. Curare l’alimentazione è fondamentale per stare bene, così come eliminare fumo ed alcolici. L’attività fisica è indispensabile per combatterele forme depressive, e fino a quando pioggia e freddo eccessivo non ce lo impediscono è sempre bene praticarla all’aperto. Infine, non rituffiamoci anima e corpo nel lavoro o nello studio, ma cerchiamo di ritagliarci sempre dei momenti per noi stessi. Il fine settimana, ad esempio, è una buona idea programmare gite fuori porta: sembrerà che l’estate non sia ancora passata.