Trenta minuti al giorno. Secondo uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Copenhagen sarebbe questo il tempo necessario da dedicare all’attività fisica per dimagrire. Dunque, possono gioire tutti i pigri, visto che, stando ai risultati di questo nuovo studio, basterebbe solo un po’ di costanza ed il minimo sforzo per recuperare la linea. Ma cerchiamo di saperne di più.
Lo studio è stato condotto su un campione di 60 uomini in sovrappeso, i cui allenamenti quotidiani sono stati monitorati per 13 settimane. Il risultato a cui si è giunti dopo questa osservazione è stato che bastano trenta minuti al giorno per perdere un chilogrammo in più rispetto a coloro che si allenano per un’ora a dei ritmi più intensi. Insomma, dimezzare il tempo da dedicare all’attività fisica è la soluzione ideale per permettere alle persone in sovrappeso di dimagrire. Ma com’è possibile? Il motivo è che stancandosi di meno si riesce a mantenere un atteggiamento positivo, risultando maggiormente stimolati. Rispetto a chi si allena più a lungo, chi si allena per minor tempo mantiene quell’energia e quella motivazione necessarie per preseguire uno stile di vita sano.
Come ha dichiarato il professor Astrid Jespersen, chi praticava sport per mezz’ora al giorno non solo ha perso qualche chilo di troppo, ma ha modificato positivamente le sue abitudini quotidiane. C’è infatti chi ha abolito l’ascensore a favore delle scale e chi ha iniziato ad andare a lavoro in bici piuttosto che in auto. Insomma, questa volta si può dire che il massimo del risultato si può raggiungere con il minimo sforzo.