Chi lavora alla scrivania sa bene che c’è il grande rischio di metter su qualche chilo di troppo. La sedentarietà fa inevitabilmente ingrassare, soprattutto se davanti al computer si consumano snack poco salutari. Ma il lavoro in ufficio non si deve necessariamente associare ad un nemico per la linea.
Esistono infatti dei modi per stare in movimento anche quando la giornata lavorativa ci costringe a trascorrere troppe ore seduti. Stando a James Levine, esperto di obesità alla Mayo Clinic, è sufficiente adottare qualche piccolo trucco nel corso della giornata per attivare la termogenesi e scongiurare l’accumulo di adipe superfluo. In realtà non è così difficile rompere la sedentarietà, basta solo riflettere sui semplici gesti quotidiani ed apportare qualche modifica. Ci sono delle attività che siamo soliti compiere seduti, come ad esempio ordinare i file del pc. Basterebbe fare questa ed altre attività simili in piedi per migliorare la nostra forma.
Per chiamare un collega alziamoci e spostiamoci, e se stiamo al telefono camminiamo lungo la stanza. La parola d’ordine è quindi movimento. Se mangiamo fuori dall’ufficio l’ideale è raggiungere il posto del pranzo a piedi. E’ d’obbligo anche preferire le scale all’ascensore. Inoltre, se possibile, sarebbe bene raggiungere il luogo di lavoro a piedi o in bicicletta. Rimanendo seduti, invece, possiampo perfino scolpire glutei ed addominali. Nel primo caso basta esguire delle contrazioni ritmiche. Quanto agli esercizi addominali, dobiamo staccare le gambe da terra e portarle al petto con le ginocchia piegate. In questo modo iscriversi in palestra sarà quasi superfluo.