I pesi come i manubri, sono un ottimo modo per tonificare i muscoli delle braccia. Dei manubri da 2 chili forniscono una buona resistenza, in grado di tonificare e rafforzare le vostre braccia.
Esercizi per i bicipiti: il bicipite brachiale è nella parte anteriore del braccio. Effettuate degli esercizi di curl per i bicipiti. Tenete dei manubri di due chili di peso in ogni mano con le braccia verso il basso e le mani rivolte ai fianchi. Flettete entrambi i gomiti e portate i manubri verso le spalle. Le mani e gli avambracci devono ruotare durante il movimento. Ritornate alla posizione di partenza. Non spostate il busto o i gomiti in avanti quando fate l’esercizio.
Esercizi per i tricipiti: il tricipite brachiale è nella parte posteriore del braccio. Effettuate delle estensioni per i tricipiti. Tenete un manubrio di due chili di peso con entrambe le mani. Posizionate il manubrio alto con i palmi rivolti verso l’alto. Mantenete il busto rigido contraendo i muscoli addominali. Abbassate il manubrio dietro la testa piegando i gomiti. Non lasciate che la parte superiore delle braccia si muova durante il movimento. Riportate le braccia alla posizione di partenza. Man mano che diventate più forti, tenete due manubri da due chili, per offire una maggiore resistenza.
Esercizi per il brachioradiale: con una piccola modifica per l’esercizio indirizzato ai bicipiti, è possibile tonificare il muscolo brachioradiale, che si trova nel vostro avambraccio. Fate un curl con i manubri, flettendo i gomiti, ma non ruotate l’avambraccio o le mani durante il movimento.
Ripetizioni e set: la quantità di ripetizioni da effettuare con dei manubri da due chili dovrebbe aumentare man mano che diventate più forti. Dovete fare da otto a 15 ripetizioni per esercizio. All’inizio, potreste essere in grado di farne solo due o tre. Aggiungete più ripetizioni, man mano che ne siete in grado. Iniziate con 2-3 set per ogni esercizio. Aumentate questo numero, quando diventerete più forti.
Considerazioni: consultate il vostro medico prima di iniziare un nuovo programma di esercizio fisico. Riscaldatevi sempre prima di fare l’allenamento. Il riscaldamento aumenta il flusso sanguigno verso i muscoli e aiuta a prevenire le lesioni. Alla fine fate un po’ di stretching per le braccia.