Se la palestra vi annoia e la corsa è troppo impegnativa, per non rinunciare a stare in forma potreste optare per il fitwalking. Come il nome stesso ci indica, per fitwalking si intende l’azione di camminare velocemente. Tale pratica risulta essere particolarmente consigliata dai medici poiché assicura numerosi benefici.
A dedicarsi al fitwalking sono soprattutto le donne, ma in realtà esso è consigliato davvero a tutti. Innanzitutto è indicato a chi ha voglia di perdere un po’ di chili. In particolare può essere utile alle persone in sovrappeso o obese che hanno difficoltà nell’accostarsi alla corsa, poiché eccessivamente faticosa. Il fitwalking può essere allora una valida alternativa per muoversi e bruciare calorie. E’ poi consigliato anche a chi si vede costretto a rinunciare alla corsa perché è troppo stressante per le articolazioni. E non va dimenticato che il cammino è sempre un ottimo rimedio per contrastare problemi di cellulite.
Inoltre, sono gli stessi medici a raccomandarlo ai pazienti che soffrono di diabete o che hanno piccoli problemi cardiaci. Basta dunque indossare una tuta e calzare un paio di scarpette da ginnastica per iniziare. Quanto alla tecnica, l’importante è usare un passo più veloce rispetto a quello normale, aiutandosi con le braccia nella fase di spinta. Basta una mezz’ora di cammino tre volte alla settimana per ottenere buoni risultati. Insomma, niente male per uno sport così facile e che ha zero costi.