Con il termine follicolite si indica una infezione batterica accompagnata dall’infiammazione dei folicoli piliferi. La causa più frequente che determina la follicolite è un trattamento a cui noi donne ci sottopiamo spesso, soprattutto ora che l’estate è alle porte. Stiamo parlando della depilazione.
Rasoi, epilatori e perfino la ceretta: qualsiasi metodo per eliminare i peli superflui può causare la follicolite. Ovviamente, le zone colpite sono quelle in cui è stato effettuato il trattamento, dunque gambe, ascelle e anche l’inguine. La follicolite si presenta come un’infiammazione della cute, pertanto si manifesta con brufoli, pustole, forte prurito e dolore. Nel caso in cui si utilizzino rasoi o epilatori, la follicolite si può presentare a causa di una scorretta pulizia di questi strumenti. Se invece per eliminare i peli si fa ricorso alla ceretta, a provocare l’infezione è uno strappo traumatico che irrita la cute. Ma come si fa ad avere una pelle liscia evitando il rischio follicolite?
Innanziutto, la pelle va preparata alla depilazione idratandola ed esfoliandola. Quindi fare degli scrub ed applicare lozioni idratanti è il primo passo per mettersi al riparo dall’insorgenza del problema. Chiaramente, se si usano rasoi o epilatori bisogna prestare la massima cura alla loro pulizia. Nel caso in cui la follicolite si presenti, invece, si può intervenire con diversi rimedi naturali. Tra questi l’olio essenziale di timo, l’olio essenziale di bergamotto e la malva. Quando però la follicolite non è ad uno stadio superficiale è allora opportuno consultare il medico.