Quando si decide di dimagrire la sola dieta non è sufficiente. Chi si rivolge ad un dietolgo per perdere dei chili di troppo cala di peso bruciando al 70-80% cellule grasse, ma al 20-30% anche muscoli. Per non compromettere il sistema muscolare ma dimagrire in modo sano la strada giusta è quella di abbinare lo sport alla dieta. Ma quale sport?
Premettiamo che qualsiasi tipo di attività fisica fa bene al nostro corpo. Ovviamente degli sport fanno consumare più calorie ed altri ne fanno consumare meno. Scopriamo insieme la top ten delle attività bruciagrassi.
1 Arti marziali – Al primo posto si piazzano le arti marziali, che ci fanno consumare 1300 calorie l’ora. Naturalmente sotto la definizione arti marziali ci sono diverse attività, dal judo alla kick boxing. L’ideale sarebbe praticarle tre volte la settimana, ma solo se si è già allenati, visto che si tratta di attività impegnative.
2 Basket – Il lavoro simultaneo di braccia e gambe rendono il basket un buon allenamento. Con le sue 840 calorie l’ora è l’ideale per chi vuole perdere peso.
3 Free climbing – Si tratta della rampicata libera. Certo, non è tra gli sport più comuni ed anche in questo caso un minimo d’allenamento è d’obbligo. Ma con le sue 700 calorie l’ora non è niente male per ritornare in foma.
4 Calcio – Stesse calorie del free climbing per il calcio. Dunque lo sport nazionale non solo diverte ma aiuta anche a eliminare la ciccia.
5 Tennis – 600 calorie l’ora per il tennis, uno sport che migliora la coordinazione e modella l’intero corpo.
6 Scherma – La scherma fa bruciare come il tennis, migliora il fiato, la resistenza e l’agilità.
7 Jogging – 540 calorie per la corsa. Ma se è particolarmente consigliata per chi vuole dimagrire, oltre al dispendio calorico, è perché mette in moto il metabolismo aerobico, vale a dire quello che brucia i grassi.
8 Nuoto – Con le sue 450 calorie l’ora il nuoto è tra gli sport più completi, in grado di allenare tutto il corpo.
9 Trekking – Il trekking permette invece di consumare 300 calorie l’ora. Scolpisce le gambe, ma essendo faticoso l’impegno deve essere graduale.
10 Ciclismo – Chiude la nostra classifica il ciclismo, con le sue 360 calorie l’ora. Il dispendio calorico sarà pure inferiore, ma ricordate che usare la bici al posto dell’automobile fa sempre bene!