Quando noi donne siamo colpite da una infezione agli occhi pensiamo subito che la colpa sia del make-up, e dunque corriamo subito ai ripari rinunciando ai cosmetici per un bel po’. Eppure, nuovi dati dimostrano il contrario, facendo gioire tutte coloro che non rinuncerebbero a truccarsi per nulla al mondo. Ma andiamo per gradi.
Come dicevamo fino ad oggi era opinione comune che matita e mascara fossero i principali responsabili delle irritazioni degli occhi. Ma come ha rivelato Francesca Marchetti del Collegio degli Optometristi si è arrivati alla conclusione che sono proprio le donne che non hanno l’abitudine di truccarsi ad essere maggiormente predisposte al rischio di contrarre la blefarite, la più comune infezione degli occhi. La spiegazione per cui ciò accade è molto semplice: chi si trucca con regolarità con altrettanta regolarità si strucca, ovvero pulisce l’occhio rimuovendo tutto ciò che si accumula sulle ciglia. Quindi, chi usa il mascara si può dire corra molti meno rischi di contrarre irritazioni di chi non lo usa.
A proposito sempre di irritazioni agli occhi, è bene dire che le persone più sensibili e quindi più sottoposte a questo pericolo infezione sono quelle con gli occhi chiari. La dottoressa Marchetti ha infatti spiegato che poiché gli occhi presentano una quantità più bassa di pigmento, la luce può penetrare con molta più facilità. Dunque avere gli occi azzurri è sicuramente un pregio ma ha i suoi contro.