Si chiama sup, acronimo di Stand Up Paddle, ed è il nuovo sport delle spiagge. Nato negli oceani australiani, il sup ha subito spopolato in California e alle Hawaii. Esso ha subito richiamato l’attenzione di numerose celebrities, da Matthew McConaughey a Kate Hudson, che non hanno esitato a praticarlo per tenersi in forma. Oggi si è diffuso praticamente in tutto il mondo, comprese le nostre spiagge.
Ma cos’è davvero questo sup? Volendo semplificare si può dire che sia una variazione sul tema del surf, con la differenza che invece di stare sdraiati sulla tavola per poi alzarsi in piedi al momento dell’onda, si rema in piedi o in ginocchio. Diversi gli aspetti positivi da sottolineare. Innanzitutto con questo sport ci si diverte ed al contempo si conquista una forma perfetta. In particolare si tonificano gli addominali e i glutei. Inoltre, è indicato sia per migliorare l’equilibrio che per risolvere piccoli problemi alla schiena, quali posture scorrette o contratture.
L’altro punto positivo è che per avvicinarsi a questo sport non bisogna avere nessuna preparazione atletica particolare, il sup è adatto a tutti, dai bambini agli anziani. Esistono infatti varie tipologie e livelli di questo sport, dal livello principianti, che prevede tavole più facilmente gestibili, fino a quello per i più esperti, praticato con tavole più piccole. Infine, dal momento che non ha bisogno solo dell’onda, bastano i remi, si può praticare ovunque. Siete pronti per provarlo?