Svolgere un’adeguata e costante attività fisica durante il periodo gestazionale risulta essere di fondamentale importanza poichè fornisce numerosi vantaggi sia per quanto concerne la salute fisica che quella mentale.
Con esercizi specifici si può lavorare su diverse regioni del corpo, quali ad esempio la zona perineale ed i muscoli della zona pelvica, che avranno un ruolo di primo piano al momento della nascita del bambino.
L’obiettivo principale della ginnastica durante la gravidanza consiste nell’accompagnare i diversi cambiamenti vissuti dal corpo della donna. Praticando sport in gravidanza, non solo ci si sente più leggere, evitando quindi un eccessivo aumento di peso, ma si allevia anche il dolore fisico, si ha un netto miglioramento dell’umore, si mantiene il peso forma e ci si prepara fisicamente al parto.
Inoltre, un’adeguata attività fisica durante il periodo gestazionale:
- previene e riduce la comparsa delle vene varicose alle gambe
- allevia il dolore alla schiena, dovuto ad una scorretta postura adottata a causa dell’aumento di peso
- previene l’ipertensione
- aumenta l’autostima: una mamma attiva si sente più bella e più sicura di sé
- è molto importante lavorare sui muscoli delle braccia, bicipiti, tricipiti e deltoidi, fondamentali per la preparazione all’allattamento
- previene la stitichezza
- favorisce il sistema cardio-vascolare
Le attività fisiche che vi consigliamo in gravidanza sono: yoga, nuoto, ginnastica aerobica in piscina (o mare), pilates e passeggiate. Soprattutto gli esercizi di pilates risultano essere utilissimi per le donne in gravidanza ma anche dopo il parto. A tal proposito vi suggeriamo di leggere questo interessante articolo.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.