E’ proprio in questi giorni che secondo gli esperti è previsto il picco dell’influenza. Già negli ultimi giorni del 2013 sono stati colpiti circa centomila bambini, che non verranno risparmiati dal virus neanche con il nuovo anno. Saranno quindi tanti i piccoli costretti a rimanere a casa dalla febbre e dal raffreddore. Ma come dovranno comportarsi le mamme per affrontare l’epidemia stagionale?
I pediatri sostengono che il vaccino sia l’arma di prevenzione più efficace per proteggere i bambini dall’influenza. Sono soprattutto i piccoli affetti da patologie come il diabete, le cardiopatie o le pneumopatie a dover essere vaccinati, in quanto categorie particolarmente a rischio. Un’altra sicura arma di prevenzione è rappresentata da un gesto semplicissimo: lavarsi le mani. Alle mamme si raccomanda dunque di far lavare spesso le mani ai propri figli con il sapone, così come di far loro indossare dei guanti di lana ogni volta che escono di casa.
Molto importante è poi l’alimentazione. Vanno preferite frutta e verdure, in quanto ricche di vitamine, necessarie a rinforzare il sistema immunitario. Sono indicatissime le spremute di agrumi, le zuppe di verdura, ma anche i brodi vegatali. Sono invece da tenere alla larga i salumi, le carni rosse e quegli snack tanto amati dai piccoli eppure nocici come merendine e patatine. Quanto ai farmaci da somministrare, per abbassare la febbre è utile il paracetamolo, mentre sono sconsigliati gli antibiotici, poiché non curano le infezioni virali ma solo quelle batteriche. Utili anche i multivitaminici e gli integratori di vitamina C.