In ogni casa è bene che sia presente una cassetta del pronto soccorso, dove siano contenuti i farmaci fondamentali ed il materiale per eseguire piccole medicazioni.
Prima di tutto bisogna ricordare che questo tipo di materiale va tenuto lontano dalla portata dei bambini, quindi chiuso a chiave o disposto ad un’altezza non raggiungibile.
Poi , un altro punto fondamentale, è che il tutto non sia disposto in luoghi troppo umidi, vicino a fonti di calore o esposto direttamente alla luce del sole. Per questo motivo sono da escludersi cucina e bagno che, per assurdo, invece sono proprio i luoghi dove la maggiorparte delle famiglie colloca la suddetta cassetta del pronto soccorso.
Una volta scelto un posto adeguato, cosa è giusto mettervi dentro?
Iniziamo con i farmaci: antidolorifici e antinfiammatori, ideali contro mal di testa, mal di denti e dolori articolari; antiacidi e antispastici, per i disturbi gastrointestinali; lassativi ed antidiarroici, da tenere a portata di mano in casa ma anche e soprattutto in viaggio; antipiretici a base di paracetamolo; pomate antidolorifiche per limitare gonfiore e lividi da trauma; e pomate per lenire le ustioni superficiali. Tutti questi medicinali devono essere ordinatamente riposti nella loro scatola integra, in modo che sia sempre disponibile il bugiardino con indicazioni e controindicazioni, e la data di scadenza.
Oltre ai farmaci è bene che nella cassetta sia presente un termometro e tutto il necessario per eseguire piccole medicazioni come il cotone idrofilo, le garze sterili, bende, cerotti, disinfettante, acqua ossigenata e forbici.
Per emergenze più importanti bisogna rivolgersi al proprio medico di fiducia, alla guardia medica o direttamente al pronto soccorso.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.